Altri sport

Volley, Francesca Piccinini si ritira: 25 anni di emozioni

Dopo venticinque anni di carriera, Francesca Piccinini, tra le più titolate senatrici del volley, si ritira. Un primo annuncio era stato fatto due anni fa, ma la schiacciatrice di Massa è tornata in campo con il Busto Arsizio, sebbene l’ipotesi di un addio definitivo fosse già nell’aria. Ora sarà difficile immaginare la maglia azzurra senza il volto dell’atleta che ha vinto un oro mondiale nel 2002, un oro, due argenti e un bronzo europei, un oro in Coppa del Mondo e in Grand Champions Cup. Un palmares infinito, che conta anche cinque podi nel Grand Prix e quattro alle Olimpiadi; 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 5 Supercoppa, 7 Champions League. E non andiamo oltre.

In un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: “Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. È difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per quasi 30 anni e sognavo da quando ne avevo 8. Mi fa fatica anche dirlo. Ora cercherò di capire”. E aggiunge: “Avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions, a Novara, vinta a 40 anni. Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro alla tv e anche adesso che esco dalla bolla ovattata dello sport per entrare nella vita vera non voglio perderla, quella ragazzina: continuerò a coltivarla”.

È stata una delle protagoniste della generazione che ha portato l’Italia femminile ai primi posti nel mondo: alta (185 cm), potente e dotata di una tecnica eccezionale era la giocatrice che univa fisico e talento ne nuovo volley azzurro. E per anni è stata uno dei volti più popolari del volley.

Valeria Benedetti, Gazzetta dello Sport

“Busto Arsizio, la mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto. In quale ruolo, si vedrà. Per il resto, non mi precludo nulla: allenare, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero” si legge nell’intervista di Gaia Piccardi per il Corriere della Sera. Francesca Piccinini si ritira dalla pallavolo all’età di 42 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.