Calcio

Tra il Torino e Mick Wallace è amore, l’eurodeputato indossa la maglia granata

La vittoria in rimonta del Torino contro il Sassuolo ha fatto il giro del mondo grazie a Mick Wallace, europarlamentare irlandese della sinistra radicale e noto tifoso granata. A pochi giorni dal suo discorso per la festa di San Patrizio, Wallace si è presentato in aula con la maglia del Torino. Quando dicevamo che il calcio è anche politica, non intendevamo proprio questo, ma ehi, le foto sono diventate virali. Wallace non è un tifoso occasionale, perché si è avvicinato al calcio italiano grazie alla sorella, arrivata in Piemonte 35 anni fa. È stato amore a prima vista.

“[…] Mi sono occupato in particolare dell’Italia e quella che indosso è la maglietta del Torino. Ho seguito la Serie A, che è importante per molte persone. Io sono stato in Piemonte e ho anche gestito un wine bar italiano in Irlanda, perciò conosco molti produttori. Con loro ho aperto una discussione sui problemi attuali, che sono molti e riguardano il settore del vino e dell’agricoltura in generale”, ha detto il politico in riferimento all’impatto della recente gelata di primavera sui coltivatori di frutta e vite da vino. Una trovata propagandistica geniale, soprattutto per la stoccata: “Noi irlandesi siamo sempre dalla parte degli sfavoriti” riportata anche da Sky Sport.

La vittoria contro il Sassuolo che ha avvicinato il Torino alla salvezza (matematicamente raggiunta dopo il pari contro la Lazio) è arrivata in un giorno molto importante per gli irlandesi. “Oggi, come ho già detto al presidente prima che iniziassimo la seduta, è il giorno di San Patrizio e gli irlandesi amano sempre chi parte sfavorito. Ebbene, pochi minuti fa il Torino ha battuto il Sassuolo in una partita di Serie A incredibilmente importante. Hanno vinto gli sfavoriti, e il fatto che ciò sia accaduto proprio nel giorno di San Patrizio mi fa immensamente piacere” aveva affermato l’eurodeputato. In quella occasione, però, i colori indossati erano quelli della Palestina. Insomma il Toro ha fatto un assist perfetto al tifoso irlandese, permettendogli di esporre il suo pensiero in maniera semplice e immediata.

Durante i viaggi in Italia per ricongiungersi con la sorella, Wallace si è avvicinato alla squadra granata e alla sua storia, apprezzando particolarmente il tipo di mentalità che da sempre caratterizza i suoi tifosi. Il politico, di Wexford, è stato eletto con Independents for change.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *